Dominio Junior, Agrigento demolita

07.02.18 20:52

Avanti 40' la Novipiú espugna il PalaMoncada con un Marcius (15+10) deluxe nel 4° quarto. Martinoni top scorer con 17. Domenica alle 12 contro Roma!


Doveva essere una partita tosta e così è stata, con la Fortitudo Agrigento che prova a stare in partita per tutti i 40′ sospinta dalle giocate di Cannon. I ragazzi di coach Ramondino non hanno però intenzione di lasciarsi intimorire e riescono a chiudere in vantaggio tutti i quarti per poi mettere definitivamente la freccia nei minuti conclusivi e strappa la vittoria 64-75 con 17 punti di Martinoni e la doppia doppia (15+10) di Marcius.

La tripla di Cannon spacca la partita, ma dall’altra parte c’è già Tomassini pronto a realizzare seguito a ruota da Marcius (5-6); la Novipiù prova a difendere ma Evangelisti riesce a trovare uno spazio mentre Martinoni tiene i suoi in vantaggio con una tripla siderale (7-13). Agrigento inizia a litigare con il ferro e torna a fare punti solo a gioco fermo con Cannon mentre la Novipiù sbatte momentaneamente contro la difesa siciliana (13-15); Tomassini sblocca i suoi dalla lunga distanza seguito da Denegri che arriva direttamente al ferro. Severini e Cattapan si immolano in difesa e la tripla di Valentini chiude il quarto 17-25.

I cinque punti consecutivi di Lovisotto danno il via al secondo quarto, mentre per la Novipiù ci pensa Valentini a tenere i suoi in vantaggio e Marcius inchioda il 21-32 obbligando coach Ciani al timeout. Severini continua a mostrare i muscoli sotto le plance, ma Cannon non si fa intimorire e tiene i suoi sul 25-32 complice anche un viaggio in lunetta; Severini e Guariglia si rispondono a vicenda dall’arco e la Novipiù continua a stringersi in difesa. Williams prova a scuotere i suoi (30-35) e Evangelisti sfrutta entrambi i tiri a disposizione: Martinoni e Blizzard tornano ad infiammare la retina della Novipiù, Cannon non è preciso dalla lunetta e si va all’intervallo lungo sul 38-42.

Il libero di Sanders dà il via al terzo quarto e Zugno lo segue a ruota dall’altra parte: nel frattempo Cattapan non smette di volare a rimbalzo e la bomba di martinoni tiene Casale sul 42-48. Anche Bellan inizia a far la voce grossa insieme a Sanders e per Agrigento è Zilli a provare a dare la giusta scossa ai suoi con un buon gioco da tre punti, per poi realizzare il 47-53; Agrigento vuole premere sull’acceleratore con il solito Cannon, ma Martinoni infila la tripla che mantiene Casale sul +6 (50-56). Zilli realizza solo uno dei tiri a disposizione mentre anche Bellan si iscrive a referto e Marcius non ci pensa un attimo e muove ancora la retina rossoblu. La Novipiù prova a tenere alta la difesa e Guariglia trova punti solo a gioco fermo mentre dall’altra parte Blizzard va ancora a segno e il quarto termina 57-62.

L’ultimo periodo vede in avvio il canestro di Severini e una Fortitudo che fa fatica a trovare il canestro, con coach Ciani che chiama prontamente timeout. Al rientro entrambe le formazioni alzano il ritmo ma non riescono a realizzare e a metà quarto il punteggio è fissato sul 57-64 ed è minuto di sospensione per coach Ramondino. Evangelisti realizza un canestro difficilissimo, ma Marcius risponde con la stessa moneta e adesso entrambe le retine si muovono ripetutamente (61-68); Ambrosin è chirurgico dalla lunga distanza e Marcius lo è dalla lunetta per poi andare a difendere senza paura mentre la Novipiù rimane sul +7 (64-71). Agrigento pasticcia una volta di troppo in attacco complice l’ottima difesa rossoblu e Tomassini ne approfitta subito dalla media distanza: gli ultimi secondi sono solo da regolamento e la Novipiù ottiene la vittoria 64-75.

FORTITUDO AGRIGENTO – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 64-75 (17-25; 38-42; 57-62)

FORTITUDO AGRIGENTO: Cannon 21, Zugno 2, Evangelisti 10, Cuffaro, Williams 7, Zilli 9, Ambrosin 5, Guariglia 6, Pepe, Lovisotto 4. All. Ciani

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Denegri 5, Tomassini 11, Valentini 5, Blizzard 5, Martinoni 17, Severini 5, Cattapan, Bellan 4, Sanders 8, Marcius 15. All. Ramondino