Junior, finale travolgente
Dopo una gara tirata, la Novipiù concede solo 11 punti nell'ultimo quarto: finisce 76-68, Tomassini e Martinoni trascinatori
Al PalaFerraris la gara tra Novipiù Casale ed Eurobasket Roma si rivela fin da subito ostica, con la formazione ospite che tenta subito l’allungo ma i rossoblu si riprendono subito dall’avvio soft e chiudono in vantaggio la prima frazione di gioco. I periodi successivi sono all’insegna dell’equilibrio con la Junior che comunque riesce a mantenere il vantaggio fino a quando non preme sull’acceleratore e ottiene la vittoria 76-68.
Cesana e Piazza aprono la partita: i rossoblu sono in difficoltà e Deloach insacca lo 0-7; è Tomassini il primo dei rossoblu ad andare a segno, ma la Eurobasket è in piena trance agonistica. E’ ancora Tomassini che prova a scuotere i suoi, ma Cesana realizza dalla lunga distanza e porta i suoi sul 5-11; per la Novipiù sale in cattedra anche Martinoni il canestro del 13-14 porta la firma di Marcius. La Novipiù ha reagito dopo il difficile avvio e ritorna a mostrare i muscoli anche in difesa: adesso è la formazione laziale che fa fatica a trovare il canestro mentre i rossoblu si portano in vantaggio con i liberi di Denegri e con il canestro di Martinoni (19-14). La partita ha cambiato faccia e la formazione di casa ritorna a punto con Brkic, ma è Severini a chiudere il quarto 21-17.
La tripla di Blizzard e i liberi di Severini inaugurano il secondo quarto mentre coach Ramondino continua a chiedere ai suoi di metterci energia; Sims non è preciso dalla lunetta, ma ci pensa Cesana ad andare a segno dall’arco e a firmare il 26-21. Cattapan prova a farsi valere sotto le plance mentre Blizzard è chirurgico dalla linea della carità, dall’altra parte però Sims insacca senza paura dal perimetro e tiene i suoi a contatto (28-24). Sanders e Severini aumentano il vantaggio della Junior e ai liberi di Sims ci pensa Martinoni a rispondere prontamente seguito da Marcius: i tiri dell’Eurobasket continuano a fermarsi sul ferro, così ci pensa ad approfittarne e a realizzare il 38-26 e coach Turchetto richiama i suoi in panchina. Al rientro Deloach cerca una reazione nei suoi e Sims e Piazza lo seguono a ruota (38-34), Casale sta però attraversando un momento di difficoltà e coach Ramondino chiama prontamente time out: il botta e risposta dall’arco tra Severini e Sims chiude il quarto sul 41-39.
Inizio di terzo quarto che vede subito protagonista Eurobasket che in un amen si porta sul 41-46 complici le giocate di Piazza, Sims e Cesana: la Novipiù prova a reagire con la tripla di Tomassini e il canestro di Marcius e con una difesa aggressiva. Martinoni realizza solo uno dei tiri a disposizione (47-48) e Deloach ne approfitta: nel frattempo, nella metà campo rossoblu, Sanders realizza il gioco da tre punti che impatta la partita (50-50). Eurobasket ritorna in vantaggio con Piazza e prova a stringersi maggiormente in difesa, ma il tap in di Martinoni mantiene la partita perfettamente in equilibrio; le due squadre continuano a non lasciare libero un solo centimetro di campo, ma Severini trova la tripla del 56-53. Casale da una parte e Tomassini dall’altra continuano a far muovere le rispettive retine e il terzo quarto termina 60-57.
Il botta e risposta tra Severini e Sims dà il via all’ultimo periodo, con la squadra laziale che prova a premere sull’acceleratore (62-62): la Novipiù non ha intenzione di mollare e lo dimostra con Sanders. Piazza realizza entrambi i tiri a gioco fermo, ma sull’azione successiva Severini vola a rimbalzo e Tomassini non ci pensa due volte e va segno: Sanders arma il braccio dall’arco e firma il 69-64 seguito da Tomassini. I rossoblu vogliono la vittoria ma Eurobasket non è da meno e Piazza risponde a dovere: la partita si fa incandescente (71-67) con Martinoni e Sanders che continuano a infiammare la retina. Gli ultimi minuti sono da regolamento, con un nuovo viaggio in lunetta per entrambe le squadre: la Novipiù ottiene la vittoria 76-68.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – LEONIS GROUP ROMA: 76-68 (21-17; 41-39; 60-57)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Banchero ne, Denegri 2, Tomassini 19, Valentini ne, Blizzard 6, Martinoni 15, Severini 14, Cattapan, Bellan, Sanders 12, Marcius 8. All. Ramondino
LEONIS GROUP ROMA: Deloach 10, Santini ne, Casale 3, Fanti, Cesana 9, Sims 24, Bonessio 3, Piazza 15, Brkic 4, Pierich. All. Turchetto