La selezione Novipiù Campus al Trofeo Malaguti

02.01.17 15:33

Dal 3 al 7 gennaio la selezione piemontese sarà a Bologna per il prestigioso torneo U16


Prende il via domani la 28° Edizione del Trofeo “Bruna Malaguti” organizzato dalla BSL S. Lazzaro. La manifestazione si svolgerà dal 3 al 7 gennaio a San Lazzaro di Savena (Bologna) e coinvolgerà la categoria U16.

LA FORMULA – Ai nastri di partenza, tra le 16 formazioni invitate, c’è la selezione piemontese Novipiù Campus, inserita in uno dei 4 gironi da 4 squadre. La formula prevede semifinali e finali di ogni girone, con le prime classificate di ogni girone che accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e terze classificate di ogni girone giocheranno gli spareggi per avere ancora una chance di ambire al prestigioso trofeo.

LA SQUADRA – La formazione Novipiù Campus si presenta al Torneo con giocatori provenienti da College Borgomanero e Novipiù Casale. Sono ben 6 i giocatori rossoblu che saranno impegnati al Trofeo Malaguti: quattro di loro militano in U15, Pietro AvontoEnrico FengLuca Valle e Nick Maghirang, mentre Francesco Vietri e Giacomo Cecchinato arrivano dalla formazione U16. Anche il capo allenatore della formazione, Giuseppe Mangone è della Junior, come il preparatore atletico Edoardo Cecchetti.

Il roster è composto per metà da giocatori di College Borgomanero e per metà da giocatori della Junior Casale – ci dice coach Giuseppe Mangone -. La formazione sarà probabilmente la più giovane del torneo perchè per metà sono 2002 quindi sarà una squadra fisicamente un pochino più indietro e con meno esperienza rispetto alle altre. Le prospettive sono quelle di fare un’esperienza sicuramente molto importante, ricca di avvenimenti e con le partite che si giocano tutti i giorni, tenendo conto che a volte ci possono essere giornate con due partite. Per i ragazzi è quindi un momento di grande esperienza dove ogni giorno ci saranno difficoltà nuove, energie che andranno via via calando e quindi sarà sicuramente una bellissima esperienza. Io l’ho già fatta come allenatore quindi posso dire che comunque si arriva alla fine del torneo molto arricchitiIl Torneo? E’ ormai la 28° edizione e da qui sono passati giocatori importanti, uno su tutti Marco Belinelli. E’ quindi un torneo molto seguito dal pubblico: entusiasmo, tanta gente alle partite, grande partecipazione e quindi poter partecipare è un onore e noi siamo molto entusiasti di poter essere della partita”.

ORARI E PARTITE – La formazione Novipiù Campus è inserita nel Girone Blu insieme ad Azzurra Trieste, Bassano Oxygen e Rappr. Montenegro. Le gare prenderanno il via domani alle 14 e la formazione Novipiù Campus scenderà in campo presso la Palestra Rodriguez alle ore 20.00 contro la Rappr. Montenegro. Le partite successive saranno delineate in base ai risultati della prima giornata: il sito della manifestazione (http://basketsavemylife.com/tornei/view/13) aggiornerà su risultati e partite.

NOVIPIU’ CAMPUS – Il progetto Novipiù Campus nasce nel 2011 per la volontà del Dott. Guido Repetto – Amministratore Delegato di Novi Elah Dufour – per promuovere il movimento giovanile nella macro area Piemonte e Liguria. Novipiù Campus è il primo progetto di questo genere in Italia e coinvolge tre realtà piemontesi: PMS Moncalieri, College Borgomanero e Junior Casale, la cui selezioni permettono a giocatori e allenatori di arricchire il proprio bagaglio mettendosi a confronto con importanti realtà e appuntamenti di alto livello tecnico.