La selezione U17 Novipiù Campus all’EYBL

19.10.16 13:13

Domenica, nell’intervallo di Novipiù Casale - Pallacanestro Trapani, presentazione dei migliori ragazzi di PMS Basketball, Junior Casale e College Basketball, che partiranno per l’Estonia.


Si alza il sipario anche per il progetto Novipiù Campus. In attesa di vedere i migliori prospetti del Piemonte impegnati durante la Novipiù Cup Europe e la Novipiù Cup, una selezione U17 volerà alla volta dell’’EYBL, l’’European Youth Basketball League.

L’’EYBL – Questo ambizioso progetto nasce nell’aprile 1998 durante un meeting internazionale a Tallin, quando si decise di creare un sistema di competizioni che permettesse alle squadre giovanili dei Paesi Baltici e della Russia di poter giocare tra loro. Oggi la EYBL – guidata dal Presidente Onorario Guntis Shenhofs – conta 180 squadre provenienti da 25 Paesi diversi.
L’’EYBL si svolgerà nei nei mesi da Ottobre a Gennaio, nelle Repubbliche Baltiche, in Polonia, Russia, Ungheria, Slovacchia e Polonia e comprenderà competizioni giovanili, sia maschili che femminili, dall’Under 12 all’Under 20. L’’obiettivo – come scrivono dalla Lega – è quello di coinvolgere innanzitutto “gli allenatori, il loro infinito entusiasmo, la loro devozione per i bambini e la loro passione per il gioco”.

LA SELEZIONE NOVIPIU’ CAMPUS –
Il progetto Novipiù Campus si inserisce in questo contesto per idea e volontà del Dott. Guido Repetto, AD del Gruppo Elah Dufour Novi, con l’obiettivo di dare una visibilità europea ad un progetto che in Italia è già considerato tra i più solidi e lungimiranti, grazie alla Novipiù Cup e alla Novipiù Cup Europe, e alla selezione Novipiù Campus nelle categorie giovanili. La squadra Under 17, che giocherà all’’EYBL è formata dunque dai migliori ragazzi di tre realtà piemontesi: PMS Basketball, Junior Casale e College Basketball, i cui responsabili tecnici, Vincenzo Di Meglio (PMS), Giuseppe Mangone (Junior Casale) e Francesco Rossi (College), si ruoteranno alla guida della squadra, oltre a riunirsi periodicamente per allenamenti congiunti con i ragazzi.

I PRIMI IMPEGNI – In vista della partenza prevista per il 26 ottobre, i ragazzi hanno già svolto diversi allenamenti, per concludere con quello in programma domenica 23 ottobre, dalle 14 alle 16, al PalaFerraris. La selezione – di cui fanno parte tre ragazzi delle Giovanili Novipiù, ovvero Federico Banchero e Gabriele Tulumello (U18 Eccellenza, U20 Eccellenza e CGold) e Giacomo Cecchinato (U16 e U18 Eccellenza), oltre a coach Riccardo Fara come assistente – dal 28 al 30 Ottobre sarà impegnata a Keila in Estonia contro le formazioni di S. Pietroburgo (Russia), Helsinki (Finlandia), Tartu (Estonia), Keila (Estonia) e Birzai (Lituania).
In occasione della gara casalinga di domenica della Prima Squadra della Novipiù Casale contro la Pallacanestro Trapani, la selezione sfilerà davanti al pubblico del PalaFerraris, sfoggiando il materiale ufficiale prodotto dal technical sponsor Macron.